Inediti Rossetti ad andare in mostra





        

Mnemosyne, un lavoro invisibile dell'artista Dante Gabriel Rossetti, verrà mostrato il prossimo anno presso il Birmingham Museum and Art Gallery, report BBC News.

Il delicato disegno pastello è rimasto in studio privato di Rossetti fino alla sua morte nel 1882, e dal momento che è stato ospitato in una collezione privata. L'immagine ritrae la sua musa, Jane Morris, con il quale si innamorò più tardi nella vita, ed è basato sulla metodologia personificazione greca della memoria.

Il disegno (attualmente ha sede in Delaware Art Museum), si bloccherà a fianco altri pezzi di arte tardo 19 ° secolo, tra cui un ritratto del famigerato modello preraffaellita, Elizabeth Siddal. Secondo Birmingham News Room, è la più completa raccolta di arte di questo tempo mai in scena, e sarà aperta al pubblico da gennaio a maggio 2011. Sarà poi passare attraverso le gallerie d'arte del mondo e il trasferimento alla galleria d'arte del New South Wales, a Sydney.

Rossetti ha iniziato a lavorare sul disegno, nel 1876, lavorando per 5 anni prima del completamento nel 1881. Morris appare regolarmente in opera di Rossetti, il più delle volte rappresentano personaggi mitologici e letterari, piuttosto che se stessa.

Morris 'look distintivo (folti capelli scuri e le caratteristiche forti) è tipico del preraffaellita ideale di bellezza, e su visualizzazione dei numerosi dipinti di Morris, romanziere Henry James ha scritto "E' difficile da dire [ se] lei è una grande sintesi di tutte le immagini preraffaellita mai fatto - o hanno una analisi appassionato di lei -.. se lei è un originale o una copia In entrambi i casi, lei è una meraviglia "

Un contatto da Birmingham City Council, Assessore Martin Mullaney, è nel pieno supporto del progetto, annunciando "E 'un colpo straordinario dal nostro museo di classe mondiale e galleria d'arte per garantire questo lavoro inedito di Rossetti per la mostra. Sono molto grato al mutuante anonimo per la generosità di questo prestito. So che sarà di contribuire ad attirare molti visitatori per la nostra città per vedere questa mostra straordinaria. "