Una caratteristica comune di attività tecnologiche, non importa quale esito è in mente, è la capacità di progettare. In comune con la tecnologia, il design è difficile da definire, anche se brevemente dello stato generale che è "l'esercizio dell'immaginazione nella specificazione della forma" coglie molto di ciò che è coinvolto. Questo articolo descrive sul design e fantasia.
Scopo del progetto
L'obiettivo del progetto è quello di dare una qualche forma, modello, struttura, o un accordo, un prodotto destinato tecnologico in modo che sia un tutto integrato ed equilibrato che farà ciò che è destinato. Progettare spesso inizia con un'idea in mente di una persona e il progettista deve essere in grado di prevedere le situazioni, trasformazioni, e risultati, e il modello di questi con l'occhio della mente. Nel 19 ° secolo James Nasmyth, quando si descrive come aveva inventato la sua battipalo a vapore, ha detto che la macchina "è stato l'occhio lungo della mia mente prima che ho visto in azione", poteva "costruire nelle strutture mente meccanica e li a lavorare in immaginazione ". Gran parte di questo pensiero è non-verbale e visivo, ma coinvolge anche la creatività, compresa la capacità di mettere insieme idee in modi nuovi. A volte questa è un'attività solitaria, e spesso è stato così nel passato, ma oggi molti designer lavoro in team dove si discuterà, schizzi, e altre rappresentazioni visive, così come le analogie e le idee spennati dai campi apparentemente slegati, possono aiutare il processo.
ProblemaUn problema che i progettisti affrontare è che i requisiti che un prodotto deve soddisfare non sono sempre compatibili: facilità di manutenzione, per esempio, possono entrare in conflitto con costi e l'aspetto estetico; considerazioni di sicurezza non può essere conciliato facilmente con il completamento dei lavori entro la scadenza; e materiali scelti per motivi tecnici, per la loro idoneità può destare preoccupazioni per motivi ambientali o morale (ad esempio, difficoltà di smaltimento dei rifiuti, la produzione con metodi inaccettabili quali il lavoro sfruttata). Compromesso e di ottimizzazione sono necessari quando si progettano.
Progettare è talvolta rappresentato come un lineare o un insieme di processi loop-a partire con l'identificazione di un problema o esigenza, seguita dalla generazione di idee per le soluzioni, la selezione di un'opzione design promettente è poi dettagliata, fatta, e infine valutata. In realtà i processi sono quasi sempre meno ordinato di questo. L'esperienza da fare, per esempio, può retroagire e portare a modifiche nel design. Inoltre, la valutazione è un processo in corso in tutte le fasi. È anche il caso che i processi di progettazione può variare a seconda del prodotto in questione. Ad esempio, la progettazione di display a matrice attiva a cristalli liquidi, che comportano l'uso della ricerca scientifica di base, è diversa dalla progettazione cavatappi o trappole per topi. Allo stesso modo, la progettazione per la produzione su larga scala possono richiedere modifiche ad un manufatto che è stato progettato per l'uso, ma solo come un prodotto unico.
ImmaginazioneImagination, consapevole processo mentale di evocare idee o immagini di oggetti, eventi, relazioni, attributi o processi.
Immaginazione, la percezione (l'integrazione consapevole di impressioni sensoriali degli oggetti esterni ed eventi), e la memoria (la rievocazione mentale di esperienze precedenti) sono processi mentali essenzialmente simili. Questo è particolarmente vero quando il loro contenuto è costituito da immagini sensoriali. Psicologi a volte distinguere tra fantasia che è passivo o riproduttiva, con la quale le immagini mentali originariamente percepito dai sensi sono attivati, e la fantasia che è attivo, costruttivo, o creativi, con la quale la mente produce immagini di eventi o oggetti che o sono collegati o non sicuro estranei a realtà del passato e del presente. Un tempo il termine immaginazione incluso il rilancio o "ricordando" i processi (memoria), così come il processo di creazione di immagini mentali (immaginazione). L'attuale definizione più rigorosa di fantasia esclude e contrasta con quello della memoria, come il concetto di formare qualcosa di nuovo contrasta con quella di far rivivere qualcosa di vecchio.
Quando una immaginata e una reale percezione sono simultanei, la percezione immaginato può essere confusa con o addirittura scambiata per la vera percezione. Un esempio oggettivamente misurabili di questo fenomeno è la sinestesia, un'esperienza in cui la stimolazione di un senso suscita una percezione che normalmente sarebbe stato provocato ha avuto un altro senso è stimolato, come quando un forte rumore registra come una luce accecante, o viceversa.
Eventie gli oggetti che apparentemente sono percepiti sognando sono esempi di esercizi di fantasia che non sono né verificabili né ripetibile. In tutti questi eventi psicologici, la fantasia assume le funzioni di percezione. Gli esempi più estremi di questo tipo di confusione sono le allucinazioni subiti dalle vittime di gravi disturbi mentali come la schizofrenia. Quando una percezione reale non si assume l'individuo come un fantasticato, un errore opposto è dire che esiste, questo raro può essere indotto in laboratorio in condizioni sperimentali, come in un caso ben noto in cui i soggetti sono invitati a immaginare una scena o un oggetto su uno schermo, su cui, sconosciuto a loro, la stessa scena o l'oggetto è stato scarsamente proiettata. Il soggetto quasi sempre ritiene che l'immagine proiettata è il prodotto della loro immaginazione, anche quando questa non corrisponde esattamente con la percezione immaginato.