3D Lighting





        

Le luci virtuale utilizzata in computer-based, tridimensionale (3-D), immagini e film hanno un vantaggio chiave rispetto luci del mondo reale: si può sfidare le leggi fisiche, al fine di produrre effetti drammatici. Ma le luci virtuale anche soffrire di problemi reali che le luci non hanno - in particolare i problemi con le risorse del computer (ad esempio la memoria, potenza di elaborazione) consumata da luci virtuali gratuitamente modelli 3d. Un punto che entrambi gli artisti in 3-D la luce e il loro pubblico concordano è che l'illuminazione 3-D sta diventando sempre più vero-a-vita.

Tipi di Luci

Un tipo di luce in 3-D è chiamata una luce direzionale. Questa luce getta fasci paralleli, proprio come i raggi del sole (che non sono in realtà parallele, ma sembrano così, dal punto di vista della Terra). Ombre di luci direzionali sono parallele l'una all'altra, che dà il pubblico della scena un segnale profondità visiva: Hanno senso che la fonte di luce è lontana dai soggetti di essere illuminato. Per contro, i raggi e le ombre dai riflettori non sono paralleli. È possibile in tal modo senso della posizione della luce in relazione a ciò che è illuminazione. Ciò può potenzialmente rendere una scena più realistica, perché i suoi spettatori in grado di percepire gli elementi di un mondo più grande della scena immediatamente visibile.

Shadows.

illuminazione

tridimensionale utilizza due sistemi principali per la creazione di ombre dalla luce. Una si chiama una mappa di profondità. ombre mappa di profondità sono le ombre più comunemente utilizzati, perché tendono ad essere più veloce per calcolare e richiedere meno RAM (Random Access Memory) che ombre ray-tracing.

mappe di profondità (o ombra mappe) sono visibili solo stencil alle luci di una scena. Prima che una scena è reso, uno stencil è fatto per ogni luce nella scena. Il rendering software tracce percorsi dalla luce agli oggetti della scena. Ogni volta che un oggetto blocchi di un raggio di luce, il software aggiunge stencil della luce libera di modelli 3D

Quando il renderer inizia computing ogni pixel della scena, che utilizza lo stampino:. Ovunque si blocca la luce, il doesn renderer 't fare tutti i calcoli. mappe Shadow può così ridurre notevolmente il tempo di rendering.

Ray-tracing Shadows

L'altro tipo di ombra-maker è chiamato un ray tracer. Ray tracing in genere porta a più ombre realistiche rispetto alle mappe ombra perché calcola ogni raggio di luce che colpisce lente di una macchina fotografica virtuale. traccianti Ray ritroso, casting raggi la posizione della fotocamera per gli oggetti della scena, e infine di nuovo alle luci della scena. Il numero di raggi che deve essere calcolato potrebbe facilmente superare i percorsi necessari per le mappe d'ombra. Calcolo quindi in genere richiede più tempo per ray-ombre tracciate modelli in 3D gratuiti.

Daylight Systems

Una comoda funzionalità di alcuni software 3-D è quello dei sistemi di luce diurna. Questi sistemi di simulare il colore, l'intensità, l'angolo e altri aspetti della luce del sole, dato il luogo e l'ora. Ad esempio, se si immette 27 febbraio 1981, 12:23 e Marietta, Georgia, come parametri di input per un sistema di luce diurna, il software ricreare le condizioni di luce (meno tempo) che vedreste se foste in Marietta in quel giorno. Tali sistemi sono utili per l'illuminazione di scene che richiedono precisione fisico, ma non necessariamente producono illuminazione drammatica o interessanti.

sintonizzabile Attenuazione

L'uscita di luci artificiali si affievolisce con la distanza in modo prevedibile. Ma per creare scene che gli spettatori come a guardare, gli artisti di illuminazione 3D può scegliere di duplicare, ignorare, o manipolare questo fenomeno, che è chiamato attenuazione o semplicemente deperimento chiaro. Per esempio, un personaggio a piedi attraverso una casa buia con questo solo una candela non sarebbe facilmente visibile. Ma, cambiando i parametri di attenuazione per il cero permette di raggiungere la sua luce e illuminare il personaggio.