Con l'accettazione globale delle Arti Marziali come attività sportiva le tecniche di combattimento coinvolte hanno subito enormi cambiamenti. In tempi antichi Arti marziali tecniche di combattimento erano più barbari e motivati da un istinto killer-. Ma le moderne tecniche in ogni stile sono state elaborate tenendo in vista della tutela della salute come un must. Oggi l'attenzione è più sul display di forza e abilità e non danno dell'avversario.
Le tecniche di combattimento varia da uno stile all'altro. Le tecniche utilizzate nel pugilato sono completamente diversi da quelli usati nel wrestling. E i diversi tipi di wrestling hanno le loro variazioni nelle tecniche. Le tecniche variano principalmente in base a l'uso di armi, l'uso di parti particolari del corpo, le aree bersaglio di attacchi, i metodi di difesa applicata e la messa a fuoco di energia concentrata. Diverse tecniche utilizzare diverse parti del corpo come pugni, gomiti, ginocchia ecc una particolare arte marziale utilizza una serie di tecniche, ma la loro idoneità dipende dalla forza dell'avversario, le debolezze e le tecniche di difesa.
Le tecniche di combattimento sono alle prese, il bilanciamento, soffocamento, spingere, colpire, pugni, colpi e calci. Le tecniche coinvolte dipendono dalla categoria delle arti marziali e anche sui livelli di competenza acquisiti. Queste tecniche vengono anche con una serie di limitazioni per quanto riguarda il livello di intensità, e la zona della loro applicazione. Nella maggior parte dei casi, colpisce sulla testa e sotto la vita non è consentita. Regole moderne anche prescrivere l'uso di accessori protettivi come copricapo, maschere, scudi, guanti ecc per diversi stili e le categorie.
combattimento di arti marziali tecniche può condurre in difficoltà se non li applicano, nel modo giusto, al posto giusto nel momento giusto, contro l'avversario di destra. Un vero maestro di arti marziali è colui che è riuscito a padroneggiare le tecniche.