Nella nostra epoca giovani specialisti laureati nella sfera dell'arte sono laureato non solo dalla Lituania Accademia di Belle Arti, ma anche da un certo numero di scuole di istruzione secondaria superiore e di alta così come i collegi. Dal momento che nel sottolineare l'approccio professionale di arte contemporanea è alla pari con l'arte classica, in quanto segue vorrei dedicare qualche attenzione a coloro che hanno completato i loro studi in istituti d'arte, gli artisti cosiddetti multa impegnato nel disegno, cioè, la pittura .
Negli ultimi anni il concetto di "pittura d'autore" si è sviluppato, che è più comunemente conosciuta come la "non-arte-per tutti". Questo si riferisce al fatto che il neo-emerse e gli stili della pittura popolare e tendenze hanno fatto un passo ben oltre la media e appassionato conoscitore d'arte. I termini elegante come l'espressionismo, astrattismo e un numero infinito di loro combinazioni prendere uno di sorpresa. Se negli anni '80-'90 del secolo scorso era ancora possibile identificare la tendenza mainstream come il realismo, che gradualmente lasciare che la sua posizione verso l'arte astratta, l'impressionismo, oggi è praticamente impossibile individuare e distinguere i termini specifici relativi a stili creativi, lascia solo l'idea di acquistare tutte le definizioni e le formulazioni delle tendenze artistiche.
gli artisti si sono spesso molto più cauti nel definire le modalità della loro prestazione, a differenza di quelli stessi attribuendo alla categoria di specialisti dello studio e della ricerca di arte, arte devoti presentare e promuovere l'arte nei mercati commerciali e di aste. Nonostante questo tutte le istituzioni dell'arte accademica iscrivere annualmente nuovi studenti disposti ad imparare a dipingere. Nei casi in cui gli artisti si sono laureati fine scompaiono ogni anno, dove trovano posti di lavoro e qual è il loro destino ulteriore diventati tutti domande retoriche che difficilmente può essere una risposta. C'è una cosa ottimista su questo: il fatto che nel caos attuale giorni dei termini dell'arte e le tendenze i giovani non hanno ancora perso una speranza ingenua che, nel perseguimento della bellezza e per mezzo di istituzioni accademiche, il talento di riuscire a passare.
Va riconosciuto che la maggior parte delle persone che si sono diplomati presso istituti superiori d'arte in grado di dipingere (disegnatori e sono diventati) abbastanza bene anzi, ma c'è solo una modesta percentuale di coloro che sono realmente segnati da loro unico stile d'autore, scrittura a mano, che hanno scelto mura accademiche appositamente per lo scopo di valorizzare e di sviluppare ulteriormente i loro talenti e, parlando in termini più ampi, può ritrovare se stesso.
Per quanto riguarda concetti quali la storia dell'arte lituana e tradizioni sono interessati, anche un cittadino lituano più ottimisti penseranno di sordo, dipinti pesante che caratterizzano l'arte sottile della nazione. Va riconosciuto, tuttavia, che in molti l'occasione questo è dovuto al fatto che la Lituania ha un numero relativamente ridotto di giornate di sole e di artisti fisicamente non vedi il sole, né gli oggetti rappresentati in una corretta illuminazione. ritmi di vita moderna non permettono agli artisti di lavorare per lunghi periodi di tempo davanti al loro lavoro, che ha usato per essere la norma in Kramskoy's, Repin e Levitan di volte, quando, dopo aver fissato un determinato compito creativa per se stessi , artisti potrebbero dedicare il tempo interi mesi o anche anni per solo un dipinto. Gli artisti contemporanei fine di privilegiare l'arte più semplice e comprensibile gli strumenti per sviluppare un tema d'arte, che richiedono né una notevole quantità di tempo, né gli sforzi morale o fisico particolarmente intenso. E 'per questo motivo che nella maggior parte delle gallerie lituane, il visitatore viene spesso perso faced con il fatto che lui / lei viene chiesto di pagare una somma forfettaria di denaro per la tela raffigurante oggetti incerto in un modo piuttosto distratto, vaga e poco chiara . Va sottolineato che spesso la tela è di per sé vale più la pittura su di esso. Tuttavia, se il visitatore di domande, ci sarà sicuramente una persona nella galleria di spiegare ciò che costituisce proprio il prezzo (questo argomento merita un articolo a sé stante e sarà esplorato in un articolo separato) in modo che entro la fine del conversazione il visitatore si sentiranno, ma un barbaro selvaggio che è stato così impudente da interferire nel mondo sottile dell'arte. Al contrario, si potrebbe notare che, quando si cammina lungo Pilies Street, nel cuore di Vilnius 'Città Vecchia, si possono vedere numerosi dipinti di artisti locali multa venduti a prezzi ragionevoli e caratterizzato da una trama comprensibile e piuttosto prosaico, oggetti facilmente riconoscibili. Al confronto di questi due temi - gallerie d'arte di strada e fine - si trova s'interroga se essi non hanno una minima idea di ciò che l'arte è quello di acquisire un quadro con una trama non identificabile presso la galleria prezzo irragionevole, o non hanno gusto, dal momento che sono molto più inclini a comprare quadri semplice e conveniente da artisti di strada.
La definizione di cui sopra il "non-arte-per tutti" è abbastanza visibile e spesso del tutto coltivato con successo nel mondo dell'arte contemporanea, per quasi nessuno sarà disposto ad ammettere che capiscono nulla nelle tendenze dell'arte, per non parlare di apparire indelicato agli sforzi immaginato di pseudo-artisti. In ogni caso, è lodevole che le persone non hanno ancora esaurito la loro pazienza e il desiderio incrollabile determinazione a fianco di concepire l'arte che è sconosciuto, incomprensibile, e, a volte, estraneo a loro.