Khoj Studios presenta nel contesto pubblico Arte Ecologia





        <-! INFOLINKS_ON ->         Nuova Delhi: In continuità con la propria visione per promuovere pratiche d'arte alternativa, in particolare nel campo dell'arte pubblica, KHOJ International Artists 'Association presenta la seconda fase del "In Context: Public.Art.Ecology". Le quattro settimane di soggiorno a lungo culminerà in una mostra di opere provenienti dalla residenza dove artisti provenienti da USA / Canada, Regno Unito e India esplorare le arti nel regno della scienza a Khoj Studios , S-17, Khirkee Extension, New Delhi da 1 APRILE - 15 Aprile, 2011 .

La residenza si propone toinvestigate ed esplorare luoghi della scienza perseguito attraverso i suoi diversi progetti che vanno dalla creazione di ecosistemi di vita per gli insetti, un organico fotografia fotosintesi erba, un habitat di uccelli interattivo, un insetto attirare l'eco-habitat, il tutto nel quadro più ampio dell'ecologia e la scienza radicata nel contesto culturale e filosofico di oggi.

Gli artisti partecipanti sono Balengee Brandon (Canada / USA), Heather Ackroyd e Dan Harvey (UK), Pratik Sagar (Baroda), Navin Thomas (Bangalore). Il critico in residenza è Jyoti Dhar (Dubai, India)

Secondo Pooja Sood, Direttore KHOJ, "Con tali residenze, gli artisti hanno iniziato a considerare gli interessi sociali. Inoltre, trascendendo i confini disciplinari, si spera di colmare il divario e di abbattere la barriera tra arte e scienza affrontato attraverso una combinazione di intervento artistico, teorizzando critica e pratiche riflessive. Questa residenza si apre un mondo di possibilità e di idee creative che emergono dalle attuali sviluppi della tecnologia e della ricerca scientifica ".

A proposito del fatto progetti durante la residenza

1 Balengee Brandon (Canada / USA) -. Brandon Balengee sta lavorando su due progetti diversi. Nel primo progetto denominato ECONNECT + AMORE MOTEL PER INSETTI, l'artista ha collaborato con il progetto ECOHAVEN. Il progetto sarà in mostra al City Select Mall in Saket. Il progetto prevede la costruzione di un micro habitat per gli insetti in ambito urbano dove gli insetti possono coesistere. Si offre un'oasi di cibo e rifugio per gli insetti che lottano urbano e fornire una opportunità pubblico di osservare e apprezzare queste creature speciali.

L'altro progetto, Brandon sta lavorando si chiama "Perché gli insetti"? Gli insetti sono uno dei gruppi meno compresi e apprezzati degli animali. Eppure, la maggior parte delle nostre coltivazioni alimentari affidano dall'impollinazione degli insetti di riprodursi, gli ecosistemi innumerevoli crollerebbe in loro assenza e ne è stata una fonte d'ispirazione per migliaia di anni! Gli insetti sono sopravvissuti, alla prima apparizione nella documentazione fossile quasi 400 milioni di anni fa, molto prima dei dinosauri! Oggi, tuttavia molte specie viso declino o può scomparire. Perdita o l'alterazione di habitat, l'inquinamento e il cambiamento del clima possono influenzare il popolazioni. La creazione di habitat utili, specialmente nelle aree urbane dove il cibo e riparo forse scarse, è un modo per aiutare le specie che lottano e anche un modo per noi di godere della loro compagnia. Osservazione e lo studio "bio-indicatori" specie di insetti ci può raccontare la storia di salute ecologica locale.

2. Pratik Sagar

L'obiettivo fondamentale del progetto Pratik è quello di interagire e osservare la natura. L'artista ha creato un habitat di uccelli eco da vasi di fango organizzazione in forma di parola "Perdonami" con acqua in esso per nutrire gli uccelli. "Perdonami" si intende qui per generare la consapevolezza circa il concetto di perdono. L'artista vuole vedere gli uccelli che interagiscono con il mondo e gli spettatori interagiscono con gli uccelli. L'artista è anche in programma di estendere il suo progetto per gli spazi pubblici in tutto il Studio.

3. Ackroyd e Harvey - residenza Ackroyd e Harvey's a Khoj è incorniciata da un inchiesta in corso nei processi di crescita organica e le proprietà fotografiche di materiale vegetale vivente. Con l'acquisizione di immagini complesse in lame emergenti di orzo, il loro obiettivo è di creare composizioni di un genere sfuggente sottilmente attraverso la produzione controllata di pigmento della clorofilla.

Una seconda opera risponde l'architettura del cortile interno a Khoj, hanno piantato le pareti verticali chiusi con semi di orzo che trasforma lo spazio in un paradiso verde - un attimo di respiro all'interno della città sempre più calde ed inquinate

. 4. Navin Thomas - L'artista sta lavorando a due progetti. Nel primo progetto denominato: "Il mio amore è un freddo glaciale FEVER" l'artista ha collocato una grande struttura costituita da raggi ultravioletti al di fuori della moschea Khirkee, sperando di attirare calabroni che a sua volta attira la vasta comunità di pipistrelli che vivono all'interno della moschea .

Questo continua ad essere una parte di interesse di Thomas in architettura urbana e la sua coesistenza con l'ecologia sotterranea.

"Love Motel per gli insetti: Khirki Experiment + incontrare i vicini"

da Brandon Ballengée + + Pratik Sagar Navin Thomas

studio KHOJ residenza è stata trasformata in un "Love Motel per gli insetti" e laboratorio estemporaneo. Attratti da speciali lampade a raggi ultravioletti e degli alimenti, insetti di ogni villaggio Khirki notte liberamente volare a occupare lo spazio. Le opinioni pubbliche sono invitate a bug guardare e scattare fotografie delle specie incontrate.

"Meet the Neighbors" sarà una serie di programmi di eco-didattico dove gli studenti e il pubblico può vedere e discutere di specie che sono state o sono attratti da parte dell'artista KHOJ nei programmi di residenza, compresi gli uccelli, pesci e insetti!