A proposito di alcuni principi fondamentali Modellazione 3D





        

Modellazione 3D

Modeling è il processo di prendere una forma e plasmarla in un completata mesh 3D. Il mezzo più tipico di creare un modello 3D è di prendere un semplice oggetto, chiamato un primitivo, ed estendere o "crescere" in una forma che può essere raffinato e dettagliato. Primitive possono essere qualsiasi cosa, da un unico punto (detto vertice), una linea bidimensionale (un bordo), una curva (una spline), di oggetti tridimensionali (facce o poligoni).

Con le caratteristiche specifiche del software scelto 3D, ciascuna di queste primitive può essere manipolato per produrre un oggetto. Quando si crea un modello in 3D, è solitamente imparare un metodo per creare il vostro modello, e tornare ad essa più e più volte quando è necessario creare nuovi modelli. Ci sono tre metodi di base è possibile utilizzare per creare un modello 3D, e artisti 3D devono capire come creare un modello utilizzando ogni tecnica.

1. modellazione spline patch o: Una spline è una curva nello spazio 3D definito da almeno due punti di controllo. La dentatura più comuni utilizzati in arte 3D sono curve di Bezier e NURBS (il software Maya ha un forte fondamento di modellazione NURBS.) Utilizzo di spline per creare un modello è forse la più antica, la forma più tradizionale di modellazione 3D disponibili. Una gabbia di spline è stato creato per formare una "scheletro" dell'oggetto che si desidera creare. Il software può quindi creare una patch di poligoni per estendere tra due scanalature, formando una pelle 3D intorno alla forma. modellazione Spline non viene utilizzata molto spesso in questi giorni per la creazione del personaggio, a causa di quanto tempo ci vuole per creare dei buoni modelli. I modelli che si producono in genere non sono utili per l'animazione senza un sacco di modifica.

modellazione Spline viene utilizzato principalmente per la creazione di oggetti duri, come le automobili, immobili e mobili. Splines sono estremamente utile quando si creano questi oggetti, che possono essere una combinazione di forme angolari e curvi. Quando si crea una scena 3D, che richiede forme curve, la modellazione spline dovrebbe essere la vostra prima scelta.

2. Box di modellazione: modellazione Box è forse la tecnica più diffusa, e porta un sacco di somiglianza con la scultura tradizionale. Nella finestra di modellazione, si parte con una primitiva (di solito un cubo) e inizia l'aggiunta di dettagli da "affettare" il cubo in pezzi e l'estensione facce del cubo per creare gradualmente la forma che stai cercando. Le persone usano la modellazione box per creare la forma di base del modello. Una volta praticato, la tecnica è molto veloce per ottenere risultati accettabili. Lo svantaggio è che la tecnica richiede un sacco di tweaking del modello lungo la strada. Inoltre, è difficile creare un modello che ha una topologia di superficie che si presta bene ad animazione.

modellazione Box è utile come un modo per creare modelli organici, come i personaggi. modellatori Box può anche creare oggetti duri come le costruzioni, forme curve però precisa può essere più difficile creare utilizzando questa tecnica.

3. modellazione Poly / estrusione bordo: Anche se non è il modo più semplice per iniziare con, la modellazione poly è forse il più efficace e la tecnica precisa. Nella modellazione poly, si crea un punto 3D mesh per punto, faccia-da-faccia. Spesso si inizia con un singolo quad (un oggetto 3D, composto da 4 punti) ed estrusione di un bordo di quad, la creazione di un quad seconda allegata alla prima. Il modello 3D è stato creato poco a poco in questo modo. Mentre la modellazione poly non è veloce come la modellazione box, richiede meno tweaking delle maglie per farlo "giusto", ed è possibile pianificare la topologia per l'animazione prima del tempo.

modellisti Poly utilizzare la tecnica per creare oggetti organici o sia difficile, però la modellazione poly è più adatto per i modelli biologici.

un flusso di lavoro aziendale
Il flusso di lavoro si sceglie di creare un modello in gran parte dipenderà da come si sta comodi, con una data tecnica, quale oggetto si sta creando, e quali sono i vostri obiettivi per il prodotto finale.

Qualcuno

che sta creando una scena architettonica, per esempio, possono creare modelli di base con cubi e altre forme semplici per creare uno schema di progetto finito. Le maglie possono poi essere raffinato o sostituiti con oggetti più dettagliati, come si procede attraverso il progetto. Questo è un organizzato, così ben progettato per creare una scena, è una strategia utilizzata da professionisti che rende la creazione di scena semplice. I principianti, d'altra parte, tendono a tuffarsi a capofitto nel lavoro e sugli oggetti più dettagliati per primo. Questo è un modo scoraggiante per lavoro, e può rapidamente portare a frustrazione e sopraffare. Ricorda, schizzo, poi raffinare.

Allo stesso modo, quando si crea un modello organico, i principianti tendono a iniziare con le aree più dettagliato prima, e arricchire le parti restanti dopo, un modo casuale per creare un personaggio. Questa può essere una ragione per cui la modellazione box è cresciuto fino a essere così largamente popolare. Un modellatore può facilmente creare la figura completa prima raffinazione i dettagli, come occhi, labbra e orecchie.

Forse la strategia migliore è quella di utilizzare un flusso di lavoro durante la creazione di modelli ibridi organici. Un modello ben pianificato organico viene creato utilizzando una combinazione di modellazione box e modellazione poly. Le braccia, gambe e torso può essere delineato con la modellazione box, mentre i dettagli della testa, mani e piedi sono modellati poli. Si tratta di un compromesso modellisti professionale cercare che impedisce loro di perdersi in dettagli. Si può fare la differenza tra un personaggio completato, e uno che non è mai concretizzate al di là della testa. I principianti farebbero bene a seguire questo consiglio.

Topologia Mesh
Un altro aspetto del flusso di lavoro corretto è la creazione di un modello con topologia ideale mesh 3D. ottimizzazione della topologia è di solito associato con la creazione di modelli usati in animazione. I modelli creati senza topologia che scorre in un liscio, modello circolare, può non animare correttamente, per questo motivo è importante pianificare in anticipo quando la creazione di qualsiasi oggetto 3D che verrà utilizzato per l'animazione.

La topologia più discussi è proprio la creazione o il collocamento di edgeloops. Un edgeloop è un anello di poligoni messi in una zona in cui il modello può deformare, come nel caso di animazione. Questi anelli di poligoni sono di solito collocati intorno alle zone in cui i muscoli possono essere, come nel caso della spalla o del gomito. collocamento Edegeloop è fondamentale quando si creano le facce. Quando edgeloops vengono ignorati, i modelli si mostra "strappo", quando animato, e il modello dovrà essere rielaborata o rottamati del tutto in favore di un modello correttamente pianificata.

Next Steps
Il passo successivo alla creazione di grandi modelli è semplicemente quello di esaminare la pratica e il lavoro di artisti che ammiri. Alcuni dei migliori modellatori 3D sono anche fantastici artisti matita e carta. Sarà merita il vostro tempo alla pratica di disegno, se sei un creatore di carattere o di un wanna-essere architetto. Buona la modellazione richiede molta dedizione. Avrai bisogno di capire a fondo il software che si sta utilizzando, e dei principi di buona creazione del modello 3D di cui sopra. Personaggio artisti hanno bisogno di imparare proporzione e anatomia.