3ds Max FX Tutorial





         3ds Max FX Tutorial

Si può conoscere 3ds Max come un programma di disegno e animazione, ma potrebbe non essere a conoscenza delle sue caratteristiche effetti. Queste caratteristiche sono basate su un motore fisico, che simula nel mondo reale, le relazioni di causa-effetto e fenomeni, come il tempo e oggetto di collisioni 3d max modelli.

La semplicità dei sistemi di particelle, uno degli effetti di Max, li rende ideali per l'apprendimento per primo. sistemi di particelle in grado di simulare ora, pioggia, esplosioni e fenomeni simili.

Creare un sistema di particelle

3ds Max

Open. Premere il pulsante "Reset" sotto l'icona dell'applicazione per eliminare residui di scene precedenti, quindi aprire la voce "particelle" sotto il menu "Crea".

Clicca su "Particle Flow Source" elemento, quindi trascinare il puntatore sopra la griglia di costruzione di default per creare l'oggetto di particelle. Non assomiglia a nessun oggetto standard, ma nessuna parte dell'oggetto stesso renderà ancora. Si nota la freccia importante al centro dell'oggetto: punta verso il basso. Vedrai brevemente cosa che rimanda a freccia.

lo animano

scorrimento temporale

Trascinare l'area animazione nella parte inferiore dello schermo per vedere il emettono particelle oggetto verso il basso --- la direzione di cui al punto 1. Questo effetto si dice che c'è già un sacco di funzionalità predefinite nel codice sorgente del flusso di particelle (chiamato anche PF fonte). Ma, non si vede ancora veri oggetti geometrici. Le piccole croci sono in stand-ins per loro.

Per vedere le forme geometrico messo fuori dalla sorgente di PF, di andare in qualsiasi fotogramma dopo il primo e premere "F9". Vedrete cubi o una forma simile proveniente dalla sorgente PF.

Vista la Particle Control Panel

Il programma 3ds Max consente di gestire sistemi di particelle con il "Particle View" pannello di controllo. Enter "particella View" selezionando prima l'oggetto di origine PF, quindi premere l'icona rainbow a parte superiore del pannello di controllo sul lato destro dello schermo. Questa azione visualizza il set di parametri per la sorgente di PF. Tra questi, trovare il tasto "Particle View" e premere
esso.

Il pannello di controllo per l'origine PF aprire e visualizzare un array di parametri fisico-oriented è possibile regolare. L '"evento" liste riquadro delle azioni o "operatori" che hanno un impatto comportamento fonte PF. Una delle azioni, "Display", controlla come l'origine delle particelle PF appaiono in modalità modellazione di Max. Selezionare la voce "Display", poi selezionare la voce "Geometria" dalla casella "voce" elenco verso l'alto a destra del "Particle View" finestra. Ripeti il movimento di animazione time-slider e osservare quello che dovrebbe essere fonte PF emettere in tempo reale:
i cubi che ci si rese modelli 3d max precedenti

. Cambia il Cubes a un'altra forma

Non devi accontentare di un emettitore di particelle con un solo tipo di particelle. È possibile definire delle particelle proprio. Creare qualsiasi tipo di oggetto standard sulla griglia di costruzione: per esempio, una casella, albero, o una porta. Ritorna alla "Particle View" e selezionare l'opzione "Shape Instance" voce dall'elenco elevato di elementi nella parte inferiore della finestra. Trascinare un elemento oltre l'attuale "forma" fino a quando appare una linea rossa, quindi rilasciare il mouse. Questo sostituirà il valore predefinito PF forma sorgente di particelle, ma ora è necessario selezionare il nuovo tipo di particelle. Selezionare "Shape grado", quindi premere il pulsante "Particle Geometry Object-None" sulla destra per i modelli 3D max. Fare clic sulla nuova forma che hai creato, quindi spostare il dispositivo di scorrimento temporale ancora:. Dell'oggetto di origine PF ora emetterà il nuovo oggetto

Esplora il Particle View.

Ulteriori informazioni su 3ds Max per gli effetti e le caratteristiche fisiche, esplorando la particella Visualizza gli operatori ei loro parametri. Quindi, leggere la documentazione ufficiale per queste caratteristiche nel topic domanda tutorial "effetti speciali".