3D Studio Max Terrain Tutorial





         3D Studio Max Terrain Tutorial.

3D Studio Max, noto anche come 3ds max, è un'applicazione utilizzata per la progettazione di oggetti virtuali tridimensionali di molti tipi, tra cui terreni. 3ds Max offre molte opzioni per la creazione di terreni. Un'unica base è quello di deformare un piano con una mappa di altezza. Una mappa altezza è un file di immagine di cui il colore (o in bianco e nero) i valori di 3ds Max converte i dati di elevazione: tonalità più bianca rappresentano quote più elevate, le sfumature più scure, più basso

. Get o fare un altezza Mappa

mappe di altezza sono abbastanza facili da trovare, come quasi tutti i file di immagine ha valori diversi colori, rendendo l'immagine in una mappa di altezza. Ma se si desidera una mappa vera altezza, cercare qualcosa che ha un elemento di casualità e di un modello allo stesso tempo. Una foto in formato JPEG di nuvole è un perfetto esempio di una tale immagine. Scegli le foto con ben strutturato, soffici nubi cumuliformi. Vedere la sezione Risorse per i responsabili delle varie mappa altezza modelli 3d max.

Creare il terreno superficiale

Una volta che hai un file immagine di un cielo pieno di nuvole, iniziare a creare una superficie virtuale per mappare il file. Apri 3ds Max e creare un piano semplice. Lo strumento di creazione aereo è sotto il menu "Crea" e il sottomenu "Standard Primitives".

Fare clic e trascinare tutta la griglia per definire il piano iniziale, ma poi cambia i suoi parametri nei modelli 3d Max Pannello di controllo per avere 100-by-100 unità, e le stesse dimensioni per i segmenti. Questa dimensione è abbastanza grande per dare qualche dettaglio realistico il vostro terreno, mentre non così grande come per schiacciare la tua CPU -. Terreno processo può essere estremamente alta intensità di risorse in termini di potenza di calcolo

Aggiungi un Modifier

Aggiungi un modificatore al piano per dire 3ds Max che si desidera che il piano per tenere terreno.
Modificatori cambiare qualche aspetto di oggetti virtuali. Selezionare il piano, quindi selezionare il modificatore "Sposta" dal menu a discesa del Pannello di controllo. Fare clic sul pulsante "Bitmap" (che visualizza confusamente "Nessuno" sul suo volto). Individuare e caricare la mappa altezza delle nuvole.

No terreno mostrerà ancora, perché non hai configurato la mappa. Farlo ora, aumentando il cursore "forza" di qualsiasi precedente "1". Potrai iniziare subito a vedere urti - monti e valli virtuale -. Formando sui modelli 3d max aereo

manualmente Deformiamo il Terrain

Il terreno può ora bisogno di qualche ritocco manuale. Il programma di tweaking rende facile attraverso il suo "Paint Deformation" controlli. Accedere a questi controlli in primo luogo l'aggiunta di un modificatore "Edit Poly" per il vostro oggetto piano, quindi cercare il modificatore di "Paint Deformazione" rubrica delle Panel.Press controllo del "Push / Pull" per visualizzare un pennello terreno vernice che è possibile utilizzare per abbassare o alzare urti valli. Trascinate il pennello attraverso il terreno per porre alcuni dossi, quindi premere il tasto "Alt" e trascinare nuovamente per abbassare i dossi. Impostare la forza del pennello con il "Push / Pull Value" slider, che si trova sotto il "Paint Deformation" voce.

esplorare i parametri

Ora sapete una semplice procedura per la creazione di terreni realistici. Ma il tempo per esplorare gli altri parametri del "Muovi" e "Edit Poly" modificatori. Questo vi permetterà di personalizzare terreni virtuali ai vostri requisiti esatti.