Indian Art Market tocca il suo Everest con Art Summit





        

Con Bhushan Kul

mercato dell'arte

indiano è caldo. E si friggeva in tre giorni in India Art Summit che si è conclusa il 23 gennaio 2010 a New Delhi. Minori Picasso e Rodin originali - a un milione di dollari ciascuno - sono stati esposti e così sono stati migliaia di altri artisti, per lo più indiani. Il vertice ha toccato un nuovo modello di arte indiana. Un totale di 84 gallerie, di cui 34 provenienti da molti paesi in tutto il globo, è venuto ad esporre. Gallerie di Gran Bretagna, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Singapore, Austria e altri paesi in scena le loro opere. Molte riviste d'arte indiane e straniere anche esposto le loro pubblicazioni. Oltre 120.000 gli appassionati d'arte soave affollato a questa arte mega show il triplo della cifra per l'anno scorso. Nato da un'idea di un giovane laureato MBA, l'evento Delhi raggiunto la vetta in soli tre anni e Mumbai sloggiato dal suo posto, ossia un centro d'arte.

L'organizzatore, di 31 anni Neha Kirpal, sostiene, "è il singolo più grande e la piattaforma più interessante per l'arte in India". I visitatori hanno potuto acquistare i libri d'arte e bric-a-brac in un negozio d'arte, proprio accanto alla recinzione VIP dove i migliori artisti e galleristi in confidenza con loro.

Circa l'80 per cento delle gallerie venduto opere, valutate da $ 500 a oltre un milione di dollari ciascuno. Circa il dieci per cento degli espositori ha esaurito tutto quello che è venuto con. Oltre 120.000 gli appassionati d'arte pagato Rs 200 (circa $ 5) per entrare alla mostra. Curatori, critici d'arte e curatori d'arte hanno partecipato ad un programma ricco di appuntamenti con nomi celebri del mondo dell'arte e della scultura come Anish Kapoor e Don Graham. Opere dal maestro pittore Maqbool Fida Husain , che di recente si è iscritto al club un milione di dollari di artisti indiani, sono stati esposti prima di tirare loro fuori inizialmente a causa di possibili proteste da parte di attivisti indù.

Indiani boom economico

India non solo ha consentito di acquistare case e automobili, ma anche per acquistare opere d'arte costosi. Alto reddito indiani d'oltremare sono anche avidi investitori in arte indiana. arte moderna, da India e Cina è lambito dai collezionisti nelle aste più importanti come Southby's e Christie's nelle capitali d'arte del mondo come Parigi, Londra e New York.

Quando i mercati azionari erano in pieno boom prima del 2008 crash, una casa d'aste di Mumbai ha venduto 160 opere di artisti indiani per $ 15,3 milioni. L'offerta più alta era per la sede a Parigi, artista SH Raza, il cui lavoro dal titolo Climat andata a fare una sconvolgente $ 1,4 milioni. Un dipinto di Tyeb Mehta inverosimile $ 1,10 milioni. Ora con il boom economico dell'India, il colore è tornato in arte indiana. I prezzi si stanno muovendo di nuovo. Un dipinto di Maqbool Fida Husain è stato venduto per $ 4,4 milioni. Saurashtra , un acrilico su tela 79x79in massiccia di Syed Raza Haidar, uno dei maestri veterano dell'India, è stato acquistato per un prezzo di aggiudicazione di € 3,5 milioni.

Per i nuovi ricchi, in mostra dipinti o sculture è un messaggio chiaro che è arrivato sulla scena. Naturalmente, essi acquistano i servizi di critici d'arte e consulenti in cosa investire, ma sfoggiare questa conoscenza, come loro stessi una volta che acquistano queste opere d'arte. Che sia un'impresa o un livello individuale, l'arte aggiunge sempre un valore al proprio status di più continua a apprezzare come un investimento. Con questa nuova cassa sfocia nel mercato dell'arte, non c'è da meravigliarsi gallerie d'arte nuove stanno spuntando nelle città indiane e l'India Art Summit è diventata il suo Everest.