Lezione 76 - Interattività in Shout3D - Parte 1





        

Questo pacchetto che sta per essere rilasciato permette agli sviluppatori di incorporare un tempo reale, 3D interattiva motore di rendering direttamente in una pagina Web, senza la necessità di plug-in sul computer client. Se non avete già visto questa meraviglia in azione, dare un'occhiata a Les

Così Shout3D è espressione di un movimento più grande, e la perfetta aderenza alla tradizione VRML. Sono anche convinto che eliminando la necessità di un plug-in applicazione è fondamentale per il successo del 3D sul Web e Shout3D ha chiaramente risolto questo fastidioso problema.

Ma forse più importante di tutti questi fattori è il modo Shout modelli 3D gestisce l'interattività. 3D in tempo reale sul Web può aver senso solo come uno strumento altamente interattivo che invita la partecipazione degli utenti e rende l'utilizzo di Internet più facile e più divertente. L'interattività è la questione centrale per il Web 3D, molto più importante la grafica sottostante. Gli strumenti per la creazione di interattività, come deve essere potente e flessibile. Shout3D 1.0 utilizza Java, un linguaggio di programmazione full-forza, come il veicolo per l'interattività. Da quello che posso vedere, c'è poco o nulla che non può essere raggiunto utilizzando Shout3D classe Java di libreria.

In questa lezione, vorrei presentarvi, in via generale, a come l'interattività è realizzato in Shout modelli 3D . In definitiva, questo è un problema di scrittura del codice specifico Java (o utilizzando gli esempi di codice eccellenti che vengono forniti con il pacchetto). Ma al di là della codifica sono questioni più ampie che devono prima essere affrontato. Per esempio, cosa significa "interattività" significa veramente qui?

interattività comporta risposte la domanda, per l'input dell'utente. Le risposte potrebbero essere a partire un'animazione, la rotazione di un oggetto in scena, lo zoom della telecamera, cambiando l'illuminazione, rendendolo un oggetto trasparente, o il caricamento di una nuova scena. In realtà, questo elenco non addirittura graffiare la superficie delle possibilità. L'input utente è in forma di azioni intraprese con il mouse o la tastiera. L'applicazione (o meglio, l'applet Java, nel caso specifico di Shout3D), deve ricevere l'input dell'utente e rispondere ai cambiamenti nella scena 3D.

Questa definizione di interattività è abbastanza semplice e comune a quasi tutti i programmi che sono attualmente a conoscenza. Ma considerazioni particolari si applicano nel caso di in tempo reale di modelli 3D rendering. Un renderer 3D in realtime, come un lettore VRML o il Shout3DApplet, cornici rende il più velocemente possibile. Non appena un frame è reso, il renderer è invitato a rendere la scena ancora una volta, creando un ciclo di rendering. Così il frame rate dipende dalla vostra microprocessore e che viene chiesto su di esso, e quindi non può essere fissato in anticipo.

75

figlio proprio ora.