Lezione 77 - Web 3D JavaScript-Powered - Parte 1





        

siamo stati in anteprima la prima a essere rilasciato Shou modelli 3D 1.0. Questo pacchetto notevole (come non posso ripetere troppo spesso) consente agli sviluppatori di incorporare un tempo reale, 3D interattiva motore di rendering direttamente in una pagina Web, senza alcun plug-in. Shout3D utilizza un applet Java come il giocatore 3D, e rende quindi l'uso del potere di programmazione completa del linguaggio Java per realizzare infinite possibilità di interattività con l'utente. Spero di avere l'ultima parola sulla data di rilascio di questo pacchetto importante nel prossimo futuro.

di programmazione Java, tuttavia, non è una competenza che la media 3D artista (o anche lo sviluppatore medio Web) può avere. Molte persone interessate possono anche essere colpito con Shout3D, ma il dubbio (o anche respingere) la propria capacità di imparare questo set di strumenti. Naturalmente, molto può essere fatto con Shout3D con la programmazione molto poco, e, se non l'interattività è richiesta, nessuna programmazione a tutti. Ma è giusto dire che le applicazioni commerciali solidi per il 3D su Internet dipende da una forte interattività con l'utente, e questo, ovviamente, richiede la codifica.

Così, ero molto emozionato per imparare come si può ottenere molto con Shout modelli 3D utilizzando JavaScript, invece di Java. JavaScript è il linguaggio di scripting standard di sviluppo Web, e un numero molto maggiore di persone che sanno di Java JavaScript. JavaScript è facile da imparare e divertente da sperimentare. Nessun ambiente compilatore o lo sviluppo è necessario. È sufficiente digitare il codice nella pagina HTML e visualizza la pagina per testarlo. Il browser interpreta il codice e calci indietro messaggi di errore per il debug. Tramite JavaScript, è possibile iniziare a Shout3D veloce, e pick up Java, se necessario.

mi sono sempre chiesto sul nome "JavaScript". Sembrava non avere niente a che fare con il vero linguaggio Java. Ma, a quanto pare, c'è un collegamento importante. Se hai un applet Java in una pagina Web, è possibile richiamare le funzioni (metodi), di tale applet da funzioni JavaScript altro punto della pagina. Ciò rende più semplice per aggiungere interattività alle applet, come vedremo tra poco.

Per capire la situazione, inizierò con la creazione di interattività nel applet stessa (utilizzando Java), piuttosto che tramite JavaScript fuori l'applet. I carichi applet a seguito di un file di animazione loop creato in 3D Studio MAX ed esportati in VRML. Fare clic nella finestra di applet per avviare l'animazione. . Quindi fare clic di nuovo per fermarlo Questo è solo un interruttore semplice - ma è ancora molto impressionante vedere in esecuzione su una pagina Web

animazione keyframe in Shout modelli 3D è guidato da un TimeSensor, un nodo da diritto di VRML. Quando il TimeSensor è avviato, l'animazione ha inizio. A questo punto, dobbiamo distinguere tra pausa e arresto del TimeSensor. Se vogliamo mettere in pausa il TimeSensor dopo che è iniziato, siamo in grado di riattivare a proseguire l'animazione. Ma se l'animazione è interrotta, essa può essere riavviato solo dall'inizio. Così la leva in questa applet inizia l'animazione, e poi semplicemente si ferma e unpauses esso.

Diamo uno sguardo al codice.