Paul Poiret, il primo designer





        

Paul Poiret, è stato spesso chiamato il primo designer, creatore di bohemien chic e anche se stesso incoronato il 're della moda'. La sua altezza era di popolarità nei primi anni del 1900 prima della prima guerra mondiale.

Nato a Parigi nel 1879, era evidente, fin dalla giovane età, ha mostrato che Poiret ingegno e una fiammata per il disegno artistico. La sua creatività è stata incoraggiata da sua madre e tre sorelle, ma non tanto da suo padre e verso la fine del 1890 fu costretto a diventare un assistente di un fabbricante di ombrelli. Il piano fallì però come faceva la sinistra su resti di tessuto di seta per progettare creazioni couture che aveva abbozzato, su una bambola da 15 pollici in legno donata dalle sorelle.

accettazione prima

Poiret nel mondo della moda è venuto via Madeleine Cheruit, un designer parigino noto, che hanno acquistato alcuni dei suoi bozzetti. Più tardi, andare a lavorare come apprendista cucitrice per Jacqes Doucet e un altro nome della moda del tempo enorme Charles Frederick Worth. Finalmente ha aperto la sua casa di moda, con aiuti finanziari da sua madre, nel 1903.

Dopo il molto strutturato, corsetto, guarda a forma di S della fine del 1800, mossa Poiret in molto sciolto, abiti drappeggiati silhouette, è stato un cambiamento positivo per le donne. È stato un pioniere in panneggi elegante, anche se questo potrebbe essere stato in gran parte al fatto che non aveva la formazione vera e propria tecnica. Uno dei suoi primi abiti è stato chiamato La Vague come turbinava intorno al corpo come un'onda delicata. È a causa di questi disegni, che è il progettista accreditato con liberando le donne da corsetti. Egli fu il primo stilista ad utilizzare turbanti e pantaloni harem e aveva alcune invenzioni molto sorprendenti, come la 'tunica paralume' e la 'gonna zoppicare', una gonna fatta così stretta alle caviglie ti ha fatto zoppicare. Fu anche il primo ad altri articoli di marca tra cui profumi, cosmetici e complementi d'arredo.

Poiret è stata fortemente influenzata dall'arte del giorno, come il classicismo, l'orientalismo e il simbolismo e fu il Ballet Russes nel 1910 (sulla base dei racconti di Arabian Nights popolare) che gli ha dato l'idea per la sua palla leggendario costume ' Le Mille e una Notte secondo) se non eri in costume o in una delle sue creazioni è stato chiesto di lasciare. Che si fa chiamare un tiranno moda, amava le parti e lanciare e si circondava di tutti gli stilisti, pittori e illustratori del giorno. E 'stato questo tipo di stravaganza che lo avrebbe visto si ruppe e dal fallimento all'inizio degli anni 1920. Con l'arrivo della sartoria elegante di Coco Chanel e colori neutri, le sue mode ben presto in disgrazia. Egli definì Chanel 'l'inventore del lusso wretchedness'and dopo l'incontro con il suo Poiret chiesto "Chi è la donna lutto, signora?" A cui il vivace Chanel rispose,' Per te, signore. '

Nel 1911, un fotografo con il nome di Edward Steichen utilizzati abiti da Poiret a promuovere la moda come arte con l'uso della fotografia. Queste fotografie sono state pubblicate nel numero di 1.911 di aprile della rivista Art et Décoration, questo è ormai considerato il primo moderno scattare la fotografia di moda.

Paul Poiret morto un pittore povero, solo e dimenticato nel 1944. C'era così tanto interessanti informazioni su di lui che ho lasciato un sacco come non ho potuto inserire tutto qui. Nel 2007, il museo Met ha fatto una mostra su di lui e nel maggio del 2007 Vogue ha fatto un servizio fotografico ispirato Poiret che potete visualizzare qui