Tutti i modelli che devono essere rese in immagini (o sequenze di immagini per l'animazione) sono composti da maglie di poligoni. Questo è l'unico tipo di struttura che il motore di rendering in grado di capire. modellazione tradizionale è diretto modellazione poligonale - cioè, la costruzione e la modifica del modello poligonale che verranno resi. superfici curve sono create da creare una trama sottile di poligoni abbastanza piatto per ottenere l'aspetto della continuità e fluidità, con l'aiuto delle tecniche di ombreggiatura regolare del motore di rendering (o Gouraud shading Phong).
Il miglior esempio è una sfera.
In questo wireframe dalla schermata di Softimage, la maglia è molto bassa risoluzione geometrica. Si dice di essere "low poly" o avere "luce geometria. Modelli 3D " Possiamo vedere chiaramente che i vertici sono collegati da linee rette. Come intende rendere con smooth shading?
non troppo buona. L'ombreggiatura regolare del renderer aiuta un po 'sulla curvatura che ci sta di fronte, ma possiamo sicuramente vedere i bordi dritti lungo il profilo. Naturalmente, se l'immagine fosse più piccolo è il problema sarebbe meno evidente, ma a questa dimensione avremmo bisogno di una mesh più densa di raggiungere un risultato accettabile. Che ne dici di qualcosa di simile?
Questa geometria più pesante sarà resa meravigliosamente liscio, senza alcuna traccia di sfaccettature, anche in questo formato.
Notate come l'occhio umano cerca di vedere la curvatura dove non esiste realmente. I vertici del wireframe precedenti sono ancora collegati da piccole linee rette, ma l'occhio non può fare a meno di forzare l'immagine in spline liscio. Modelli 3D (le parole "curva "e" spline "sono, ai fini pratici, usati in modo interscambiabile in computer grafica.)
Quindi, se questo funziona così bene, perchè abbiamo bisogno di modello con scanalature reali?