Breve storia dello Studio di vetro - e il dibattito sul Art vs Craft





        

Si è discusso molto sul fatto di vetro studio deve essere classificata come arte o mestiere. Qual è la differenza tra arte e artigianato comunque? Questo articolo ripercorre brevemente la storia del vetro di studio e spiega perché la classificazione non è importante che, rispetto ad esso apprezzare come è.

Studio vetro fatto a mano è definita come opera unica da un singolo artista-maker, a differenza di vetro in fabbrica.

La Francia è stata il centro dal 1880, con artisti famosi come Emile Gallé, Louis Comfort Tiffany, e dei loro contemporanei. Altri nomi famosi sono francese Henry Cros, Albert Dammous, Maurice Marinot, e Francois Decorchemont. Georges Despret, un belga, ha contribuito al processo.

Nel 1950 in America, gli artisti iniziarono a creare reti, in cui sono concentrati su forno-forming - fusione, crolli, smaltatura, e lume. Nel 1960, il forno piatto piccolo sviluppata che potrebbe essere posizionato ovunque ed è gestibile da un solo artista. Un'altra scoperta che ha alimentato il movimento americano è stata la disponibilità di vetro che fonde a basse temperature. Harvey Littleton fu una figura influente in questo.

interessante come la storia del vetro è in studio, alcune persone preoccuparsi sua classificazione. E 'arte o mestiere?

E 'difficile decidere, perché la sua definizione è molto molto confusa, è un bicchiere di vetro in studio, solo perchè era fatto a mano o fatte da un singolo artista? A differenza dei nostri assunti oggi, i primi bicchieri in fabbrica non è stato sempre fatto dalle macchine. Nel frattempo, i singoli artisti possono utilizzare stampi o altri strumenti e "macchine" che tecnicamente squalificare il proprio lavoro da essere definito come il vetro studio. Ma questa sembra essere una nozione molto ristretta e sembra poco senso.

Inoltre, non è chiaro perché il termine "imbarcazioni" dovrebbe avere una connotazione negativa, soprattutto perché in origine significava "la magia, forza, potenza, scienza" nel 15 ° secolo. Artigiani sono stati e sono parte integrante della società e la scena dell'arte. Fanno le cose utili che non possiamo vivere senza. Allo stesso modo, l'arte può essere utile, anche. Molte opere monumentali servire una funzione, e l'arte moderna e le opere di design sono spesso esteticamente in quanto sono utili. Ma in qualche modo molte persone sembrano credere che la più grande caratteristica dell'arte è che è inutile. Arte vs mestiere e la sua gerarchia è stata dibattuta per molto tempo, ma la distinzione sembra essere superfluo e sfocata al massimo.

mentre il vetro è in studio da alcune persone ancora visto come "mestiere semplice" (perché il vetro è così fortemente identificato con utilità), altri hanno cambiato il suo concetto dal 1980. Hanno saltato dal vetro in studio per un nuovo termine, "arte del vetro." Questa sembra essere la tendenza generale ora, ma a prescindere dalla sua classificazione o definizione, tecniche vetrarie anni di approfondimento e merita rispetto così come è.