Dare una buona occhiata ai tre assi nella foto sopra. Si noti che sono illuminate da una luce unica, proveniente direttamente dalla parte anteriore e rivolto verso il basso l'asse z.. La punta molto anteriore dell'asse Z è acceso, così come la parte anteriore degli assi X e Y. modelli 3D Questo tipo più semplice di illuminazione è puramente direzionale. Essa non distribuiti o provengono da un punto. E 'simile a quella solare. Il sole è così lontano da noi che tutti i suoi raggi sono paralleli tra di loro a tutti gli effetti sulla terra.
Alla fine del tutorial scorso, siamo pronti a scoprire come creare superfici curve di modelli 3D , composto solo da una maglia di poligoni flat.
Ecco il nostro nuovo sistema di coordinate.
Dare una buona occhiata ai tre assi nella foto sopra. Si noti che sono illuminate da una luce unica, proveniente direttamente dalla parte anteriore e rivolto verso il basso l'asse z.. La punta molto anteriore dell'asse Z è acceso, così come la parte anteriore degli assi X e Y. Questo semplice tipo di illuminazione è puramente direzionale. Essa non distribuiti o provengono da un punto. E 'simile a quella solare. Il sole è così lontano da noi che tutti i suoi raggi sono paralleli tra di loro a tutti gli effetti sulla terra.
postoFacciamo un piano bianco a z = 0 in modo che essa è attraversata dagli assi X e Y. L'asse z è normale al piano. In computer grafica, la parola importante "normale" è utilizzato sia come un sostantivo e un aggettivo. Come aggettivo, è usato come abbiamo appena fatto, a significare che è perpendicolare al piano (o un poligono, che è solo un segmento di un aereo). Come sostantivo, significa che la retta perpendicolare o ray stesso. Si parla di un "poligono e il suo normale". Se un poligono è piatto (se tutti i suoi vertici sono in un piano) è un normale singolo che definisce necessariamente la direzione del poligono facce.
normale si determina l'effetto della luce sulla superficie del poligono. Nella foto sopra, la direzione della luce è esattamente l'opposto della direzione della normale del poligono. modelli 3D Questo è l'equivalente di mezzogiorno, e produce la massima intensità della luce sulla superficie.