Fotografia Sovietica (1920-1930)





        

fotografia sovietica degli anni 1920 e 1930 sviluppati in due correnti principali - arte sperimentale e di reportage. Il primo è stato influenzato dal russo arte avant-garde rappresentata da Kazimir Malevich e Vladimir Tatlin ed è stata simile nei principi artistico del Bauhaus. La figura di spicco del movimento di fotografia sperimentale-arte era Alexander Rodchenko, che era alla fotografia di ciò che il poeta Vladimir Majakovskij è stato quello di letteratura a quel tempo.

Rodchenko fu un motore ideologico del secolo, un pioniere di nuovi approcci . Originariamente era un pittore, egli divenne dedicato alla fotografia attraverso il suo lavoro nel layout tipografici di riviste e pubblicità. La sua amicizia con El Lissitzky e le loro attività di insegnamento a Mosca VCHUTEMAS School (Superiore d'Arte e Tecnica Studios) gli ha fornito un assaggio della fotografia sta creando in Europa Occidentale a quel tempo - del lavoro di Lazlo Moholy-Nagy, Albert Renger- Patzsch, Man Ray e altri. Rodchenko assorbito queste influenze e procedere alla loro rifusione in proprio, espressione idiomatiche. Ha sparato i dettagli di grandi dimensioni da sotto e sopra o sulla diagonale in un tentativo di esprimere in modo univoco il dinamiche della nuova età e di arricchire la percezione dello spettatore.

Lo stile reportage è stato più in linea con le esigenze pratiche di età di . Con il graduale sviluppo della tecnologia e con la possibilità di stampa, reportage è diventato un fattore determinante per l'ulteriore sviluppo della fotografia sovietica. Da circa la metà degli anni 1920, la fotografia in URSS è stato deliberatamente collocati fianco a fianco con il giornalismo scritto. Nel 1930 la fotografia rivista "URSS in costruzione" è stato pubblicato in lingua straniera e designate per un pubblico all'estero. Questa rivista ha mostrato il lavoro dei fotografi più importanti - come A. Rodchenko, B. Ignatovich, A. Shaikhet, M. Alpert, Zelma G., G. e S. Petrusov Fridlyand. E 'interessante che nel corso del decennio successivo alla rivoluzione fotografi spontaneamente reagito alle trasformazioni drammatiche della vita e ha creato le immagini espressive spesso pieni di loro sorpresa. Il tema principale della fotografia è diventata la costruzione di una nuova società. Anche popolare sono stati saggi dell'immagine o "fotoocherki".

fotografia

Sovietica durante questo periodo è stato influenzato dalla dinamica dei cambiamenti sociali, e da un lato era piena di sperimentazione, però, gli pragmaticamente registrato le contraddizioni del età. Nei primi giorni della rivoluzione e negli anni successivi essa, eventi drammatici fotografi tirato verso l'espressione spontanea.