Lavorare con il materiale Slate Editor in 3ds Max 2011





         di lavoro con il materiale Slate Editor di 3ds Max 2011

3ds Max 2011 è stato intorno per un po 'di tempo e una delle sue nuove funzioni è stata aggiornata l'interfaccia per l'editor di materiale - l'ardesia. Questa è una mossa verso un sistema basato su nodi, qualcosa che un sacco di altri software (Maya, XSI, Blender, Shake, Fusion, etc Nuke) è stato in corsa per un po 'e un metodo che viene generalmente considerato un efficace e uno intuitivo ... ma è

Beh, l'editor di vecchio materiale in Max aveva un paio di problemi? - la necessità di reimpostare slot materiale se si fosse andati oltre 24 tappeti mi ha sempre infastidito, come ha fatto il modo in cui si doveva scegliere attraverso tutto ciò per arrivare alla 'profonda' impostazioni di materiali complessi. Una cosa grande che aveva in suo favore familiarità anche se fosse, mi era stata di utilizzare per circa 10 anni così, nonostante le sue stranezze, sapevo quello che stavo facendo con lui ... e poi sono arrivati Slate (modelli 3d max) <. / p>

Area di lavoro
Questo primo numero con l'editor di vecchio materiale (ora chiamato il 'compatto material editor ') di rimanere a corto di slot stuoia ora è andata come spazio di lavoro che dovete inserire il vostro materiale su è enorme. Utilizzando il nuovo spazio a disposizione è ora possibile creare centinaia di tappeti nello stesso luogo, anche se in termini di organizzazione che potrebbe diventare confuso. Per combattere la confusione con scene complesse si ha la possibilità di creare nuove aree di lavoro per mantenere le cose organizzate, di questi solo sedersi al vertice come schede per voi di sfogliare tra.

misura Layout.
Il layout della Lista di quando ho aperto non era proprio di mio gradimento, ma per fortuna se si fa clic su una qualsiasi delle finestre standard e trascinarli in giro potrete vedere alcune posizioni evidenziate, trascinare la finestra selezionata la posizione che ti piace e cadere lì. Una caratteristica che mi piace è la possibilità di aggiungere un gruppo personalizzato materiale che si possono trascinare tutti gli elementi di più comunemente usati in questo permette di risparmiare un sacco di tempo come la scelta di goccia giù i menu standard di iniziare con può essere un po 'sconcertante , avendo un set personalizzato da scegliere è molto più facile.

Tutto a colpo d'occhio.
indirizzi mio precedente commento riguardo al controllo dei materiali complessi, il nuovo nodo base vista significa che potete vedere subito ciò che la configurazione del materiale. No cliccando su canale attraverso il canale di stuoie e sub-stuoie per scoprire cosa sta succedendo, tutto è lì da vedere. Un altro vantaggio di questo è che se si utilizza la stessa mappa in più punti si può semplicemente trascinare il filo fuori da esso per più slot / materiali in una volta. - È fondamentalmente la stessa istanza, ma è un modo più ordinato molto di farlo

extra goodies
Ci sono anche un paio di cose veramente utili altri piccoli in lista;. la possibilità di caricare tutti i materiali di scena su l'area di lavoro è a portata di mano come una volta sono il / nodo opzioni di layout bambino (la possibilità di riordinare tutto in verticale può essere molto utile se le cose iniziare a ricevere un po 'complicato), la finestra del navigatore e la funzionalità di ricerca integrato direttamente nella finestra del materiale cartografico del browser. Mi piace molto il modo di lavorare matlibs ora, però, basta fare clic sulla freccia a sinistra della barra di ricerca e selezionare 'biblioteca aperta materiale', selezionarne una e si apre sopra il vostro set personalizzato ed è possibile trascinare stuoie sulla zona di lavoro; Quando hai finito, fai clic destro la cartella lib e chiuderlo. È inoltre possibile aprire le scene come matlibs cambiando il 'File di tipo' a tendina nella finestra aperta - questo è molto utile come si può ottenere un rapido accesso ai tappeti utilizzati in precedenza senza dover aggiungerli ad una custom modelli MAX Library 3D <. / p> Space Invader.
Una cosa con la lista è che ci vuole un sacco di spazio sullo schermo, è bello da usare con una configurazione a doppio schermo (lo fa davvero bisogno di un intero schermo a mio parere), lavorando su uno schermo si può escludere, ma è un po 'angusto e mi sono trovato a dover ridimensionare costantemente e spostare la finestra per vedere cosa stava succedendo ... il titolo di' compact 'per l'editor di vecchio materiale è adatto davvero!

Personalmente credo che l'ardesia è un grande miglioramento rispetto l'editor di vecchio materiale e, come la mia prima esperienza di un sistema nodo-based, ho infatti trovato che sia efficiente ed intuitivo. Direi che è una grande aggiunta a Max, spero di sviluppo proseguirà e nuove funzionalità saranno aggiunte per migliorare il workflow della creazione materiale ancora di più i modelli 3d max.