Free max modelli





        

Può sembrare strano iniziare una lezione su Softimage con alcune parole su un altro programma, ma l'annuncio del nuovo 3D Inspire da Newtek non può essere ignorato. Newtek, naturalmente, è il creatore di Lightwave 3D, una delle più importanti applicazioni professionali 3D. A meno di $ 2.000, il 5,5 versione di Lightwave è il meno costoso di modellazione completamente professionale e pacchetto di animazione, ed è un prodotto davvero molto eccezionale. Ma Newtek ora ha fatto un passo rivoluzionario che sono stato a lungo in attesa di comparire sul mercato. Newtek nuovo Inspire modelli 3D offerte (da quello che posso dire) la stragrande maggioranza delle funzionalità Lightwave, ma sarà al prezzo di soli $ 495. Ho sottolineato in articoli precedenti la differenza accertata tra il low-end e pacchetti di fascia alta sul mercato, e hanno anche notato che i programmi di fascia bassa stanno rapidamente recuperando terreno con caratteristiche più potenti. Ma Newtek è il primo tra i fornitori di fascia alta per posizionare un prodotto rispettato professionale a un prezzo che lo rende accessibile a un pubblico enormemente più ampio. L'azienda è apparentemente scommesse su qualcosa che io sono già convinto - che un gran numero di persone, artisti grafici professionisti e appassionati dilettanti, vorrebbe cimentarsi in veri strumenti 3D se potevano permettersi di fare il salto. Se Kinetix (Autodesk) è intelligente, faranno rotolare fuori un 3D Studio Max "Lite" a un prezzo paragonabile, in modo che la base di utenti emergenti non viene agganciato in prodotti Newtek.

Torna a NURBS. Nella lezione precedente abbiamo esaminato le possibili forme di spline disponibili in Softimage e dimostrato (in modo molto abbreviato) i vantaggi del NURBS sulle classi inferiori delle curve. In questa lezione ci sposteremo da curve alle superfici. Noi ci limiteremo solo a NURBS, ma ciò non significa che le altre classi di spline non possono essere utilizzati per le superfici pure, e nel maggio dello stesso modo. Ci concentreremo su superfici NURBS solo perché, come una questione pratica, sono molto più importante che le superfici composta da listelli di altri.

Let's start

con un singolo segmento NURBS. Quando si lavora con i concetti di sofisticata come quelle che si trovano nella modellazione NURBS, hai avuto modo di ottenere il vostro diritto terminologia. Sarò con la lingua utilizzata nella documentazione Softimage, che non è sempre lo stesso di quello usato altrove (o quelli utilizzati dai programmatori grafici e tipi di università). Una curva NURBS in Softimage è composto di "segmenti" si è iscritto a punti chiamati "nodi". Se i segmenti scorrevole il flusso attraverso i nodi, non è possibile vedere i nodi a tutti. Il più semplice curva NURBS è quindi un singolo segmento. L'esempio che segue, essendo una NURBS di grado "cubo" (il tipo più flessibile), richiede quattro punti di controllo per stabilire il nostro singolo segmento.

Con tutti i nostri punti allineati in una riga, il risultato è una linea retta. modelli 3D Se ci spostiamo i due punti di controllo centrale su e giù, vediamo che abbiamo una curva flessibile.

Si noti che la curva NURBS è sempre un ideale matematico descritto da un'equazione. Per la visualizzazione e il rendering, questo ideale deve essere compromessa. Un certo numero di punti su ogni segmento è determinato con precisione e quindi collegati da segmenti di linea retta, chiamata "passi" in Softimage. Nell'ultimo esempio, la curva (un segmento singolo) è stato diviso in 20 passi, e il risultato sembrava abbastanza liscio per scopi pratici. Ma se il segmento è diviso in soli 5 passi, la natura "lineare a tratti" della curva visualizzata diventa evidente.

Per andare agli estremi, si può impostare il valore su 1 punto per tornare a una linea retta, indipendentemente dalla posizione dei punti di controllo centrale. modelli 3D per l'impostazione del valore di passo a 1, possiamo vedere che questa curva NURBS è solo un singolo segmento.

Facciamo tutto questo in un'altra dimensione.