Nella Lezione 1, siamo stati introdotti ai principi fondamentali dello spazio 3D e cominciai a sentire il nostro modo intorno. Siamo passati rapidamente sopra l'idea che gli oggetti che creiamo sono composti principalmente di punti di questo spazio - che sono in 3-D designato coordinate (x, y, z), per esempio (1,3,5) o (999,0 , -222). Questo tutorial prende questo concetto più profondo, come si impara a costruire la più semplice possibile oggetto di punti nello spazio 3-D.
Ma prima di proseguire, diamo un momento a considerare una questione importante.
La stragrande maggioranza delle persone al primo approccio grafica 3-D sono intimiditi dai concetti di matematica e geometria. Questo è particolarmente vero per gli artisti. Quanto di questa roba ci hanno veramente a capire in modo da creare?
Ci siamo abituati ad una netta linea tracciata tra le arti e le scienze, ma questo non è sempre stato così. I grandi artisti del Rinascimento erano entrambi artisti e scienziati, come dovevano essere a padroneggiare la loro arte. Questi grandi pittori e scultori imparato l'anatomia della dissezione dei cadaveri, accanto agli studenti di medicina. Ma il loro scopo non era quello di imparare la medicina, ma piuttosto come rappresentare il corpo umano di cui all'art. Hanno studiato la geometria di Euclide, e hanno costruito e sperimentato con i dispositivi di esplorare prospettiva. Queste invenzioni è diventato il nostro moderno secoli telecamera giorno dopo, ma gli artisti del Rinascimento stavano esplorando la fisica di vista artistico, piuttosto che per motivi scientifici.
Ora, alla nascita di modelli 3D di computer grafica come mezzo artistico, coloro che vogliono padroneggiare gli strumenti e produrre l'arte deve tornare allo spirito del maestri del Rinascimento che ha approfondito tutti i campi di cui avevano bisogno per la loro arte, senza paure o pregiudizi. In ogni caso, le idee matematiche che possono sembrare secca e ostile può improvvisamente apparire bello ed emozionante in cui sono utilizzati per creare il nostro modelli 3D art.
Torna al nostro argomento. Il lettore ricorderà gli assi 3D creato nella lezione 1.
Stiamo cercando all'origine (0,0,0) da sopra e un po 'più a sinistra in modo che possiamo vedere tutta la scena senza ostacoli. L'asse azzurro è quello verticale, chiamata y. valori di y positivi sono e quelle negative sono giù. Supponiamo che il nostro assi estendere esattamente 1 unità rispetto all'origine. Modelli 3D Così il punto (0,1,0) è alla fine superiore della y (blu) asse, e (0, -1,0) è alla fine inferiore. Prendetevi un momento per essere sicuro che si possa immaginare questo prima di continuare.
L'asse giallo è quello orizzontale, chiamato x. (1,0,0) è la punta destra di questo asse e (-1,0,0) è la punta di sinistra come si guarda dalla parte anteriore. L'asse verde è z, l'asse di profondità. (0,0, -1) è in fondo lontano da noi, mentre (0,0,1) è la punta più vicina a noi come si guarda dalla parte anteriore. Si noti che la profondità aumenta in questo modo come la z valore diminuisce. Questo crea quello che viene chiamato un "destrorso" sistema di coordinate, ed è la convenzione più comune in uso oggi.